Nuovi studi: il dente cariato rinasce da solo

Denti sani: i cibi buoni e quelli cattivi
23 Febbraio 2018
Il carattere influisce sulla salute della bocca
28 Marzo 2018

Nuovi studi: il dente cariato rinasce da solo

Alcuni ricercatori inglesi, sono i fautori di una scoperta davvero interessante!

Dopo una serie di sperimentazioni cliniche sono riusciti a dimostrare la rinascita di un dente precedentemente caduto a causa di una carie.

Paul Sharpe del Centro di Biologia rigenerativa cranio facciale del Kings College di Londra ha coordinato tale sperimentazione, rilasciando in un’intervista all’Ansa le seguenti affermazioni: “Abbiamo dimostrato che il nostro sistema , consiste nel mettere nel buco lasciato dalla carie, una spugnetta di collagene imbevuta del farmaco, questa è in grado di riparare carie delle dimensioni di quelle che si vedono nei pazienti nella normale pratica clinica, per questo stiamo pianificando di iniziare un trial clinico entro un anno”.

Insomma sembra che un farmaco sviluppato e testato per l’Alzheimer, Tideglusib, aiuterebbe a far ricrescere il dente malato.

Claudia Dellavia professore associato di anatomia dell’Università di Milano commenta “Il campo è di grandissimo interesse,  ed è il trend del futuro, perché stiamo parlando di un’entità biologica che si ricostruisce naturalmente ripristinando un tessuto sano, che è molto diverso da un’otturazione”.

Il dente rigenerato può avere un’aspettativa di vita ben più lunga di un’otturazione, naturalmente questa può variare in base al tipo di materiale utilizzate, ad esempio quelle in amalgama avevano un eccellente durata (anche trentennale) però richiedevano preparazioni molto invasive, infatti si doveva sacrificare gran parte del dente.

Adesso con i nuovi materiali, ciò che viene posto sul dente si riduce solo alla zona della carie, quindi il dente è salvaguardato ma queste otturazioni durano di meno. L’esperta afferma che un’otturazione funziona bene quando dura dieci anni anni. Il dente è in grado di ricrescere naturalmente grazie alle cellule staminali presenti nella sua polpa. Queste infatti producono nuova dentina che va a sostituire quella mangiata dalla carie. Il processo si completa nell’arco di sei settimane e le spugnette di collagene su cui viene imbevuto il farmaco Tideglusib si dissolvono naturalmente.

Sharpe conclude : “La semplicità del nostro approccio lo rende ideale come prodotto clinico per il trattamento naturale di grandi carie, consentendo sia di proteggere la polpa del dente sia di ricostruire la dentina”.

Ti è piaciuto l’articolo? Ulteriori novità sul nostro blog, Oppure aiutaci segnalando nuove scoperte 😉