Denti sani: i cibi buoni e quelli cattivi

Salute dentale: il dentifricio non basta
5 Febbraio 2018
Nuovi studi: il dente cariato rinasce da solo
16 Marzo 2018

Denti sani: i cibi buoni e quelli cattivi

Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di una vita in piena salute, lo stesso vale per quella dei nostri denti,
Alcuni alimenti possono essere seriamente la causa di disturbi come carie e patologie gengivali, che minacciano il nostro benessere, al contrario altri sono un vero e proprio un toccasana per il nostro sorriso.

Cibi dannosi:
1) Gli agrumi come il limone e il pompelmo, oltre a contenere un alto livello di vitamina C, presentano un’elevata acidità che può esercitare un’azione abrasiva sullo smalto.
2) Te e il caffè possono ingiallire i denti visto che contengono tannini, ovvero di sostanze che facilitano l’alterazione del colore dei denti.
3) Il vino, sia bianco che rosso, e in generale tutte le bibite alcoliche diminuiscono la produzione di saliva che è l’arma principale per combattere gli acidi presenti in bocca.
4) Dolci, caramelle e cheri. Quando sono gommosi possono aderire facilmente ai denti facilitando l’insorgere di carie.
5) I succhi di frutta, se bevuti spesso, possono essere dannosi per la salute della bocca visto che contengono molti zuccheri e contribuiscono, quindi, alla formazione di carie.
6) Le bibite gassate ed energy drink che, per via della loro composizione zuccherina, hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa.
7) Gli alimenti sott’aceto e la birra possono danneggiare lo smalto se si eccede nel consumo.

Cibi buoni:
1) Le fragole contengono acido malico, uno sbiancante naturale dello smalto.
2) I frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca dell’80%
3) l te verde senza zuccheri, rapanelli, pomodori, crescione e ciliegie contengono fluoro che rinforza lo smalto dentario. è ricco di fluoro e composti antiossidanti che ci aiutano a prenderci cura di denti e gengive evitando l’azione dei batteri.
4) I latticini come il latte, il formaggio e lo yogurt irrobustiscono lo smalto dei denti visto che contengono caseina, sostanza che aiuta a fortificare le superfici dentali.
5) Le gomme da masticare senza zucchero tra un pasto e l’altro favoriscono la produzione di saliva che permette di mantenere i tuoi denti puliti.
6) Le carote, le mele e il sedano favoriscono una corretta masticazione che pulisce i denti.
7) Bieta e spinaci stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.

E voi seguite una giusta alimentazione? Se necessitate di una visita, Nuova Tecnolgia dentale offre consulenza gratuita!