Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai notato che il dente del tuo bimbo è cariato.
Quando bisogna preoccuparsi?
Qual è l’età giusta in cui i bambini devono iniziare a spazzolarsi i denti?
Ecco come rispondiamo a queste domande
Routine di spazzolatura dei denti
Anche se il bimbo è ancora piccolo, puoi iniziare a pulire i suoi denti con un panno umido o uno spazzolino da denti con setole piccole, apposite per bambini e solo un pò d’acqua.
Man mano che crescono, è possibile incoraggiarli i piccoli a lavarsi i denti delicatamente utilizzando un dentifricio senza fluoro, con movimenti circolari, per almeno due minuti, due volte al giorno dopo i pasti.
Questa è una fase importante, meglio non stressare troppo il bimbo per la tecnica che utilizzano, è normale che un bambino di sei anni non ha la destrezza di lavarsi i denti correttamente, quindi inizialmente è necessaria assistenza, assicurandosi che il bimbo abbia colpito ogni segno di placca. L’importante è far prendere loro l’abitudine di lavarsi e praticare una buona igiene orale – proteggendo i loro denti da latte, le gengive, i morsi e favorendo uno sviluppo sano della mandibola.
Carie dentaria
La carie infantile può causare molti effetti negativi, inclusi i denti e l’infezione, con conseguente perdita prematura dei denti, che a sua volta influenza il loro profilo facciale, la loro parola etc…
I denti da latte aiutano a guidare il corretto posizionamento dei denti adulti del bambino e possono supportare lo sviluppo di una mascella sana.
Motivo secondo il quale è fondamentale educare il proprio bimbo a mantenere una buona salute orale, per evitare la perdita prematura di denti o l’estrazione.
La prevenzione è ancora molto meglio che curare, quindi per favore evita di dare al tuo bambino una bottiglia di latte a letto ed evita anche le bevande zuccherate (compresi i succhi di frutta) e i lecca lecca. Naturalmente una visita dentistica periodica è il miglior strumento per comprendere se l’igiene orale del proprio bambino è corretta o meno.