Le 5 patologie più diffuse tra le persone anziane

8 suggerimenti per superare la paura del dentista
28 Febbraio 2019
Carie nei denti da latte. Ecco come prevenirle
17 Aprile 2019

Le 5 patologie più diffuse tra le persone anziane

Il tempo rivela molto di noi stessi, ad esempio quanto abbiamo trascurato il nostro corpo. La negligenza degli anni può manifestarsi sotto forma di differenti tipologie. Tra le patologie più diffuse rientrano quelle a livello orale e dentale, sono diverse e possono essere scatenate da differenti fattori.

La salute della bocca e del cavo orale risente molto dell’uso improprio di medicinali, di una dieta alimentare sbagliata, dallo stress, dal fumo, dal diabete o da problemi cardiaci.

In età adulta localizzare le lesioni cariose risulta più complesso e non curarle in tempo può solo gravare la situazione, conoscerle può aiutare a prevenire molti problemi, vediamo quali sono:

1) Carie radicolare

E’ una lesione che coinvolge la polpa dentale, nei casi più gravi invece può determinare la frattura dell’elemento dentale. Si sviluppa generalmente a seguito di recessioni gengivali che scoprono la radice o a malattie paradontali. Una delle maggiori cause di sviluppo è il ridotto flusso salivare associato ad un controllo poco curato della placca batterica.

2) Recessione gengivale

È un processo graduale che porta la gengiva a spostarsi dalla sua posizione naturale verso la radice del dente, lasciando questo più scoperto. La causa principale risiede nella scorretta igiene orale; precisamente nello spazzolare i denti in modo inadeguato se si utilizzano spazzolini a setole dure.

3) Piorrea

E’ una patologia infiammatoria e degenerativa, che può causare la perdita dei denti. Il primo sintomo è l’aumento della mobilità dentale, poi il sanguinamento gengivale, gli ascessi e le suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti che rende necessario ricorrere all’implantologia per ripristinare la completa funzione masticatoria.

4) Xerostomia

È un disturbo che colpisce le persone anziane causando difficoltà nel parlare e mangiare ed anche alitosi. Questo perchè le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva, spesso a causa di disidratazione, ma anche in caso di stress e ansia, naso congestionato, diabete, radioterapia.

5) Stomatite

È un’infiammazione dei tessuti molli della cavità orale, comprese la gengivite e la glossite. Si manifesta all’interno delle guance, su palato, sulla lingua, sulle gengive e/o labbra. Le cause possono essere molteplici: infiammatorie, batteriche, micotiche, virali, afte della bocca etc.