Il carattere influisce sulla salute della bocca

Nuovi studi: il dente cariato rinasce da solo
16 Marzo 2018
Disgnazie e dislalie: odontoiatri e medici a confronto
16 Aprile 2018

Il carattere influisce sulla salute della bocca

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori Italiani coordinati da Pierpaolo Cortellini, socio attivo della SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) e dal professor Carlo Bertoldi dell’università di Modena, rivela notizie particolarmente interessanti secondo il quale anche il nostro stato d’animo può influire sulla salute della bocca.

Essere persone positive e socievoli ma allo stesso tempo realiste, potrebbe proteggere la salute delle gengive; al contrario, coloro che tendono ad avere un carattere difficile, chiusi e cupi potrebbero avere più problemi del cavo orale e su di loro potrebbe essere meno efficace la terapia parodontale.

Gli esperti hanno voluto indagare appunto se questi diversi tratti di personalità che ci denotano possono avere o meno un impatto sulla salute della bocca.

Lo studio ha coinvolto 40 pazienti con gengivite e parodontite moderate, essi hanno compilato dei questionari finalizzati a delineare la loro personalità e la tendenza ad ansia, per poi essere sottoposti al trattamento parodontale opportuno per il loro caso.

Obiettivo dello studio

Capire la relazione tra i tratti della personalità del paziente e i risultati clinici ottenibili con il trattamento di alcune problematiche parodontali, tenendo conto anche degli altri fattori che hanno la possibilità di condizionare la qualità dei risultati terapeutici stessi, primo fra tutti l’igiene orale che doveva essere mantenuta sempre a livello ottimale dall’intero campione di individui coinvolti per tutta la durata dello studio.

È emerso che questi tratti di personalità che portano a cogliere con non poche difficoltà alcuni aspetti della realtà  possano far sì che i risultati clinici della terapia parodontale siano inferiori rispetto alle attese, considerando anche che ciascun paziente ha un trascorso clinico che è precedente al rispettivo ingresso nello studio, sottolinea Cortellini.

La personalità è una entità bio-psico-sociale ed è pertanto parte integrante non solo della psiche ma anche della biologia dell’individuo“, spiega Cortellini, e ha influenzato il comportamento dei pazienti durante la loro vita.
L’utilità di questo studio nella pratica clinica – spiega Cortellini – è nel suggerire l’importanza di individuare e considerare i tratti di personalità del paziente e costruire progetti di terapia che possano adattarsi alle diverse personalità aiutando il paziente stesso a superare i suoi problemi e ad accompagnarlo nel tempo non solo durante le fasi più “attive” della terapia parodontale ma anche durante la terapia di “supporto” (rappresentata dai richiami per igiene orale e monitoraggio delle condizioni di salute orale indispensabili  per ridurre il rischio di recidive), che in questo genere di malati dura praticamente tutta la vita. Affrontare tutti nello stesso modo è molto rischioso, perché alcuni potrebbero rispondere alla terapia in modo non adeguato“, conclude l’esperto.

Il proprio benessere parte dunque dalla salute della nostra bocca, l’igiene orale è importante!

Contattaci per un consulto, l’obiettivo è una dentatura bella e sana.

(fonte: Ansa)