È risaputo che i bambini non lavano volentieri i propri denti, per questo spetta a noi adulti aiutarli.
L’American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD) raccomanda ai genitori di spazzolare i denti dei loro figli o di supervisionare il loro spazzolino almeno fino all’età di 8 anni, in quanto spesso fanno i furbetti. Anche i genitori più attenti potrebbero perdersi qualcosa, come la pulizia degli incisivi, Romper Joe Castellano, presidente dell’AAPD, afferma che quella degli incisivi è una zona difficile da raggiungere e non spesso trascurata.
I genitori finiscono per concentrarsi sui dentri frontali e sulle superfici mordenti dei molari.
Secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), un bambino su cinque di età compresa tra 5 e 11 anni, ha almeno un dente cariato che non è stato trattato da un dentista. Con questi dati alla mano, è quindi fondamentale che anche la zona interna dei denti anteriori del bambino sia spazzolata.
Posizionare la parte superiore dello spazzolino vicino al margine gengivale e tocca verso l’alto con un movimento rapido per i denti inferiori, quindi ripetere con un movimento verso il basso per i denti superiori. Usare un movimento circolare per pulire l’esterno dei denti del bambino, assicurandosi di includere la gengiva. Quando i bambini iniziano a lavarsi i denti, i genitori dovrebbero restare a supervisionare.
Ecco allora alcuni consigli utili su come prendersi cura dei piccoli birbanti:
Proteggere i propri bambini è un duro lavoro, ma seguirli semplicemente spazzolando viaggi e trucchi puoi fare in modo che il tuo piccolo abbia denti e gengive sani che dureranno per tutta la vita.