Quando è il momento migliore per lavarsi i denti? Per quanto tempo bisogna lavarli? Qual è il miglior dentifricio?
Domande frequenti a cui molti non conoscono la risposta. Ecco allora alcune semplici modifiche che puoi apportare alla tua routine quotidiana per migliorare il tuo livello di igiene orale:
1) Lo spazzolino deve essere sostituito dopo 200 utilizzi (2-3 mesi
A seconda della forza con cui si spazzola, le setole si sfilacciano nel tempo e usando uno spazzolino logoro non si pulisce la bocca in modo adeguato. Inoltre, i batteri e la placca inizieranno ad accumularsi sulle setole, rendendo inefficace l’intero processo di pulizia dei denti.
Un suggerimento? Si può scrivere con un pennarello indelebile la data di scadenza sulla testa dello spazzolino. Invece gli spazzolini elettrici hanno il vantaggio di avere un timer incorporato e il tempo consigliato per la spazzolatura è di 2 minuti. Durante l’utilizzo di uno spazzolino semplice, è davvero utile guardare un orologio o usare un timer.
2) Non sciacquare la bocca
Dopo aver lavato i denti, non bisogna sciaquare subito la bocca, perché il fluoruro è attivo per almeno 30 minuti dopo che abbiamo spazzolato. Flouride è l’ingrediente attivo nel dentifricio e sciaquando subito la bocca, lo cacciamo via prima di permerttergli di agire.
3) Conserva il tuo spazzolino in una custodia
Un recente studio dell’Università di Manchester ha stimato che più di 10 milioni di batteri vivono sullo spazzolino. Se stai conservando lo spazzolino ovunque vicino al tuo bagno, puoi scommettere che i batteri del bagno, tra cui anche quelli dello sciacquone viaggeranno nell’aria per atterrare sulle setole del tuo spazzolino.
4) Mai usare lo spazzolino con setole dure
Gli spazzolini da denti duri sono davvero buoni solo per la pulizia di Clark, raramente vengono consigliati ai miei pazienti, perchè ERCHÉ? Perché dopo 10 anni, i denti mostreranno i danni causati dalle spazzole dure. Gli strati di smalto e la dentina dei denti possono essere spazzati via in modo irreversibile. Questo può portare a denti sensibili e altri problemi.
5) Usare il filo interdentale ogni giorno
Ogni dente ha 5 superfici e lo spazzolino riesce a pulire di solito solo 3 delle 5 superfici. Il filo interdentale estrae le parti intermedie della placca e dei batteri dalle gengive in modo tale da ridurre notevolmente la possibilità di ottenere gengivite, alitosi o cavità. Quindi meglio usarlo almeno una volta al giorno.
6) Pulizia e raschiamento della lingua
La maggior parte dei batteri nella bocca vive sulla lingua. Usare uno spazzolino con il retro della testina che abbia setole per la pulizia della lingua, è una scelta saggia. Sai quanti batteri vivino sulla tua lingua? Tantissimi! Pulirla donerà alla bocca un alito più fresco e meno batteri.
7) Collutorio si ma non è fondamentale
Se avrete le accortenze sopraindicate, in realtà, il colluttorio non sarà più necessario. Può essere utile dopo un pasto a pranzo ma dopo aver lavato, prima di usare il colluttorio meglio attendere almeno 30 minuti.