Si torna a scuola: 5 merende sane per i nostri studenti

Com’ è fatta la nostra bocca?
27 Agosto 2018
Alcune cose sull’igiene orale che dovresti conoscere
2 Ottobre 2018

Si torna a scuola: 5 merende sane per i nostri studenti

Un’altra estate ci saluta, si torna a lavoro e soprattutto si riaprono le scuole.  Ed ecco che un pensiero si insinua nella mente delle mamme dei più piccoli, quale merenda è più adeguata durante la ricreazione? D’altronde si sa, l’intervallo a scuola non è solo una pausa tra una lezione e l’altra, ma anche un momento per muoversi, distrarsi e soprattutto ricaricaricarsi.

Per questo è importante che sia ricca di carboidrati ma povera di grassi, nutriente e leggera. L’ideale è variare lo spuntino ogni giorno, intervallando dolce e salato e utilizzando ingredienti sani e di qualità.
Anche se la routine e il tempo rendono più facile l’acquisto delle merende preconfezionate, ecco 5 merende sane anche per i denti:

1 – Spuntino dolce: un buon budino di riso alla vaniglia si può acquistare già pronto. Meglio però prepararlo in casa, utilizzando latte di mandorla (più digeribile del latte vaccino) e zucchero di canna. Il tutto si può accompagnare con dei cereali o muesli.
2 – Frutta: per invogliare anche i più piccoli a mangiarla vi consigliamo di proporre delle macedonie, ad esempio con frutti di bosco e pezzetti di mela (cosparsi di succo di limone per evitare l’ossidazione), e comunque utilizzando sempre frutta di stagione.
3 – Spuntino salato: la focaccia, soprattutto quella preparata con pasta madre, si mantiene per qualche giorno e quindi è ottima anche per chi ha problemi di tempo. Si può preparare la domenica e dividere in fette da tenere da parte per la settimana.
4 – Barrette di cereali: in commercio ce ne sono di pronte, ma prepararle in casa non è difficile e soprattutto permette di evitare conservanti e coloranti. Per prepararle si possono utilizzare frutta secca e cereali, miele, sciroppo d’acero.. e per renderle ancora più golose qualche goccia di cioccolato fondente!
5 – Pane e marmellata: la più classica delle merende e anche veloce da preparare. Se preparate delle marmellate fatte in casa avrete a disposizione delle merende sane e gustose da utilizzare all’occorrenza per buona parte dell’anno scolastico!

Ma prima ancora della merenda, ricordate che c’è il pasto più importante della giornata alla quale dedicare attenzione, la colazione.

Intanto mandiamo in bocca al lupo a tutti gli studenti per una nuova avventura.