I 6 alimenti che “puliscono” i denti (+ 6 che li macchiano)

Devitalizzazione dentale: quando farla
15 Novembre 2018
10 ricette per un dentifricio fai da te!
11 Gennaio 2019

I 6 alimenti che “puliscono” i denti (+ 6 che li macchiano)

denti macchiati, soprattutto se visibili, sono un vero problema per chi li ha.

Se anche voi vivete male questa condizione, sappiate che non è una condizione irreversibile, ma basta fare un cambio di rotta verso una più corretta alimentazione, la quale incide molto sull’igiene orale.

Innanzitutto quando parliamo di denti macchiati, pensiamo subito al caffè. Ma ci sono degli alimenti insospettabili che invece hanno un ruolo fondamentale nella perdita del bel colorito bianco dei nostri denti.

Ecco quali cibi da evitare:

I frutti di bosco

Se è vero che sono considerati potenti antiossidanti, i frutti di bosco non sono sempre un toccasana per i denti: sono ricchi di cromogeni e hanno un colore così forte che è dannoso sia se vengono mangiati interi che sotto forma di succo.

Il the

La bevanda più consumata sul pianeta è anche più potente del caffè nel macchiare i denti, specialmente quello nero che contiene una maggiore concentrazione du tannini,  composti vegetali che aggrediscono facilmente il colore dei denti.

Il vino rosso

Come il the, il vino rosso contiene tannini. Inoltre, il vino rosso è una bevanda acidica con molecole intensamente pigmentate chiamate cromogeni. L’acidità, tra l’altro, contribuisce a macchiare i denti perché l’acido rende più morbido e più rugoso lo smalto dei denti.

L’aceto balsamico

Il colore scuro di questo gustoso condimento per l’insalata può scolorire i denti se non è spazzolato subito dopo aver mangiato. Ma in questo caso c’è un rimedio facile: basta assicurarsi che l’insalata contiene anche la lattuga, che aiuterà a togliere l’aceto dai denti.

La soda

Come il vino rosso, la soda contengono un’elevata qauntità di cromogeni. E tutta la soda è acidica, il che significa che anche quella leggera può erodere smalti e macchie di denti.

Curry e salsa di pomodoro

I pigmenti contenuti nel curry, nalla salsa di pomodoro e in quella di soia possono ingiallire i denti.

Non disperate, perchè esistono invece dei cibi che possono aiutare ad avere un sorriso smagliante, anzi che aiutare a “pulire” i denti:

Il latte e formaggi duri

Queste delizie del latte sono un beneficio per i denti sotto diversi aspetti: incoraggiano la produzione della saliva, che neutralizza l’acido in bocca, lava via le particelle di cibo sfuggite e aiuta a prevenire la macchiatura. Inoltre, il calcio e altri nutrienti proteggono lo smalto dall’erosione.

Le mele

Le mele contengono una sostanza chiamata acido malico: aumenta la produzione della saliva, mentre la texture croccante della frutta elimina le particelle di cibo residue che possono causare macchie sui denti.

L’ananas

L’ananas è un vero e proprio sbiancante naturale dei denti. Basta pensare che molti prodotti che sbiancano i denti contengono un ingrediente chiamato bromelain, che è un enzima che si trova naturalmente nell’ananas.

I broccoli

Come le mele, il broccolo è ricco di fibre e può pulire i denti mentre si mangia, ancor di più se mangiato crudo. Inoltre questa verdura ha un alta concentrazione di ferro che protegge lo smalto dei denti dal decadimento.

Il sedano

Il sedano è un’altra verdura croccante e fibrosa che pulisce i denti mentre si mangia. Inoltre, il sedano è particolarmente utile per mantenere le gengive sane. Anche le carote crude hanno gli stessi vantaggi. 

Le fragole

Come le mele, le fragole contengono acido malico e sono molto fibrose.

È giusto dire che nonostante gli accorgimenti, lo smalto e la dentina non sono completamente permeabili al mondo esterno, questi infatti hanno un assorbimento e uno scambio di sostanze con la saliva. Tramite questo processo delle sostanze penetrano all’interno, vengono assorbiti alcuni colorati (Cromogeni) che si depositano sulla superficie dello smalto.

I cromogeni non sono nocivi e non pregiudicano la salute dei denti, ma per i loro legami chimici fanno apparire i denti piu’ gialli e scuri, che nel tempo assume una colorazione piu’ forte, anche per questo una persona in età avanzata presenta denti più scuri rispetto ad una persona giovane.