Bambini e igiene orale? Aiutarli a spazzolare i denti è fondamentale per la loro salute dentale

Alcune cose sull’igiene orale che dovresti conoscere
2 Ottobre 2018
Devitalizzazione dentale: quando farla
15 Novembre 2018

Bambini e igiene orale? Aiutarli a spazzolare i denti è fondamentale per la loro salute dentale

È risaputo che i bambini non lavano volentieri i propri denti, per questo spetta a noi adulti aiutarli.

L’American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD) raccomanda ai genitori di spazzolare i denti dei loro figli o di supervisionare il loro spazzolino almeno fino all’età di 8 anni, in quanto spesso fanno i furbetti.  Anche i genitori più attenti potrebbero perdersi qualcosa, come la pulizia degli incisivi, Romper Joe Castellano, presidente dell’AAPD, afferma che quella degli incisivi è una zona difficile da raggiungere e non spesso trascurata.

I genitori finiscono per concentrarsi sui dentri frontali e sulle superfici mordenti dei molari.

Secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), un bambino su cinque di età compresa tra 5 e 11 anni, ha almeno un dente cariato che non è stato trattato da un dentista. Con questi dati alla mano, è quindi fondamentale che anche la zona interna dei denti anteriori del bambino sia spazzolata.

Posizionare la parte superiore dello spazzolino vicino al margine gengivale e tocca verso l’alto con un movimento rapido per i denti inferiori, quindi ripetere con un movimento verso il basso per i denti superiori. Usare un movimento circolare per pulire l’esterno dei denti del bambino, assicurandosi di includere la gengiva. Quando i bambini iniziano a lavarsi i denti, i genitori dovrebbero restare a supervisionare.

Ecco allora alcuni consigli utili su come prendersi cura dei piccoli birbanti: 

  • Spazzolare i denti del bambino con uno spazzolino morbido a misura di bambino e un dentifricio al fluoro. I bambini al di sotto dei 3 anni, hanno bisogno solo di un pezzo di dentifricio in pasta di cereali. I bambini di età superiore a 3 anni, è consigliato invece una quantità di dimensioni un pò più grandi di un pisello.
  • Utilizzare lo spazzolino per almeno 2 minuti, 2 minuti al giorno, si può rivelare utile un divertente pennello a tema personaggio o una spazzolino elettrico, si incoraggia il bambino a lavarsi più a lungo.
  • Superivsionare il bambino almeno fino agli 8 anni. “Una buona regola è che quando il bambino può allacciarsi le scarpe, di solito possono lavarsi i denti da soli”. Secondo l’ADA, una volta che i denti del bambino iniziano a toccarsi, è necessario aggiungere il filo interdentale alla routine di spazzolatura. 
  • Non usare il collutorio prima dei 6 anni circa, poiché un bambino potrebbe non essere in grado di sputarlo correttamente.
  • Mai lasciare che il bambino vada a letto con una bottiglia di latte o succo di frutta senza poi lavarsi i denti.  Questo può causare “carie dei biberon” a causa dello zucchero che resterebbe sulle superfici dentali tutta la notte.

Proteggere i propri bambini è un duro lavoro, ma seguirli semplicemente spazzolando viaggi e trucchi puoi fare in modo che il tuo piccolo abbia denti e gengive sani che dureranno per tutta la vita.