10 strategie per far lavare i denti al tuo bambino

Traumi e rotture: occhio ai denti!
18 Giugno 2018
Protesi dentaria: fissa, mobile o removibile?
30 Luglio 2018

10 strategie per far lavare i denti al tuo bambino

I bambini spesso si lamentano di dover lavare i denti, un’attività per loro un pò noiosa, è per questo che spetta agli adulti insegnare l’importanza dell’igiene orale, ma soprattutto è fondamentale metterla in pratica fin dalla più tenera età. Questo per evitare i danni causati dalla carie, e per istradare il bambino verso una vita consapevole e sana.

Quindi come far capire al bambino che dopo ogni pasto è giusto lavarsi i denti? Vediamo qualche escamotage per fargli piacere questa pratica:

L’impiego del gioco:

Una delle strategie vincenti da attivare in più attività quotidiane e trasformare l’igiene orale come una pratica da amare, è sicuramente l’impiego del gioco, perchè è grazie ad esso che viene stimolata la fantasia del bambino. Ad esempio intraprendere una gara con lui a chi arriva prima a lavarsi i denti, a chi riesce a farli più bianchi ecc. Lavare i denti sarà per il piccolo una pratica divertente e soddisfacente.

Esempio e complicità

Si può partire coinvolgendolo nell’acquisto di uno spazzolino simpatico, che accenda la sua fantasia e che quindi sceglierà lui stesso.

In secondo momento è buona cosa lavare insieme i denti, perchè così si può fornire al piccolo un esempio pratico di quanto gli viene richiesto e  farsi vedere dai propri figli lavandosi i denti li induce a emularvi. D’altronde si sa che ogni genitore è il modello comportamentale del proprio bimbo.

Favole e routine

Altra strategia vincente è  legare la pratica di lavarsi i denti alle favole. Racconti e video che spieghino loro l’importanza di lavarsi i denti farà da stimolo a portare avanti la buona pratica e contribuirà a vivere questa abitudine con meno riluttanza.

Piccoli premi

In ultimo naturalmente pensate anche dei piccolissimi premi, un ottimo modo per invogliare a lavarsi i denti nel miglior modo possibile, il risultato sarà sicuramente positivo, il bimbo correrà per per primo in bagno.