Carie dentaria: perchè curarla

Laser terapia: la tecnica innovativa per la cura dei tuoi denti
16 Maggio 2018
Traumi e rotture: occhio ai denti!
18 Giugno 2018

Carie dentaria: perchè curarla

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente, molto diffusa al mondo, basti pensare che il 100% degli adulti e il 60% dei bambini sotto i 16 anni nè è colpito, questo perchè sepppure banale non si presta abbastanza attenzione per prevenirla.

Maggiore cura della propria bocca risolverebbe il problema: spazzolarsi a fondo i denti almeno due volte al giorno, utilizzare un dentifricio al fluoro, farsi visitare regolarmente dal denstista,  step necessari per non soffrire di questo fastidioso problema.

Ma quali sono i fattori scatenanti?

La carie, è causata dalla placca batterica, ovvero dai batteri che si annidano sulle parti dure del dente, attaccandolo.

I batteri responsabili della carie sono microorganismi provenienti dall’esterno che proliferano con un’alimentazione troppo ricca di zuccheri o una scarsa igiene orale (quindi escludiamo che la causa siano i geni).

Un esempio di batteri più comuni che causa la carie è lo Streptococco, di cui nella bocca dei bambini sono state rintracciate diverse varianti, che non sono le stesse responsabili delle infezioni alle vie aeree, come lo Streptococcus salivarius, nella saliva, lo Streptococcus mutans, una nota specie responsabile della carie, e lo Streptococcus anginosus, fortemente derivante dall’ambiente esterno.

Quindi meglio fare un uso sporadico di caramelle, dolciumi, bibite, in quanto questi abbinati a scarsa igiene orale, sono la causa maggiore per l’insorgenza di carie.

Purtroppo, pur sapendo tali notizie, spesso la cura di una carie passa in secondo piano, insieme alla seduta dal dentista. Ma se vi dicessimo che questo problema può causare problemi maggiori e attaccare ilnostro organismo?

Ebbene si una carie non curata bene, fa si che la presenza di microbi e germi raddoppia, spingendo agenti malevoli all’interno dell’organismo ed in particolar modo all’interno del sangue. Questi microorganismi hanno la capacità di danneggiare,  ogni singolo organo e causare così problematiche all’intero organismo.

La negligenza inoltre può portare alla perdita permanente di componenti di osso alveolare, quello al quale i denti sono attaccati,  Infatti, coloro che perdono maggiormente componenti di osso alveolare, ovvero l’osso al quale si attaccano i singoli denti. Per fortuna la tecnologia ha fatto passi da gigante e l’ancora di salvezza arriva dall’odontoiatria conservativa, attraverso la quale le carie vengono asportate ed i denti curati e ricostruiti con materiali ed attrezzature all’avanguardia.

Se sei affetto da carie, il Dott. Roberto Landi, sarà lieto di accogliervi nel suo studio Nuova tecnologia dentale e assistervi al meglio in questo percorso di guarigione.